Cooperativa Sociale Le Tamerici
Via Tempio Del Cielo 1/3/5 - 00144 Roma
06 89 17 21 24
Lun-Ven: 09:00 - 18:00

Da anni la Cooperativa Sociale “Le Tamerici” ha quale obiettivo principale, la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini; operando nel settore del reinserimento lavorativo di persone provenienti da situazioni di fragilità sociale.

Il contatto con la natura spinge sia gli anziani che le persone che hanno delle disabilità mentali a spostare le loro energie, dalla malattia, in attività di valore sociale ed è proprio da questo pensiero che nasce il nostro progetto in collaborazione con “Villa Anna”, attraverso la raccolta delle nocciole.

Il Nostro progetto parte dal presupposto che “Un ambiente contenente vegetazione o qualsiasi altra forma di natura stimola la mente senza fatica e allo stesso tempo la esercita e la tranquillizza” (Holmsted, 1865).

Il lavoro con le piante di nocciole è avvenuto in gruppo ed ha coinvolto sia gli anziani di Villa Anna che i nostri soci lavoratori.

La raccolta ci ha dato la possibilità di incontrarci “nel verde” e di condividere il nostro tempo, occupandolo, per raggiungere un obiettivo comune a tutti. L’obiettivo comune ci ha permesso di creare coesione nel gruppo di lavoro nonché di scambiare opinioni e idee rendendo la giornata una preziosa occasione di socializzazione.

Alla fine della raccolta, per festeggiare il lavoro svolto, è stato organizzato un pic- nic, accompagnato da musica, quale ulteriore momento di socializzazione.